Fortigate FG/FWF-60F e Fortigate FG-100F: guida alla scelta fra i firewall di fascia media prodotti da Fortinet

By Maggio 20, 2020Giugno 18th, 2020blog, Firewall Fortinet, Sicurezza informatica

Sei interessato all’acquisto di un firewall Fortinet di ultima generazione ma non sai quale scegliere tra i vari modelli disponibili?
Hai bisogno di innalzare il livello di sicurezza informatica di una rete aziendale con un dispositivo adatto alle tue necessità e realmente affidabile?

In questo articolo di confronto tra i firewall Fortigate FG/FWF-60F e il Fortigate FG-100F potrai trovare certamente buona parte delle risposte a questi importanti interrogativi.
Si tratta, infatti, di due dei dispositivi Fortinet più richiesti e utilizzati sul mercato e in grado elevare al top le esigenze di sicurezza di una rete aziendale anche di media entità.
Il recente rilascio della gamma di prodotti della serie F, del resto, ha portato i FortiGate di Fortinet a prestazioni mai viste prima su dispositivi di fascia SMB. Un perfetto connubio tra sicurezza, versatilità, velocità di esecuzione e capacità di adattarsi alle diverse tipologie di rete su cui possono essere installati.

Con il prezioso supporto di Roberto Naretto, Chief Technology Officer di JoyComm, cerchiamo di conoscere da vicino, dunque, le caratteristiche e le qualità del Fortigate FG/FWF-60F e del firewall Fortigate FG-100F.

Caratteristiche firewall Fortigate FG/FWF-60F

Analizzando i dati di targa del FortiGate-60F emerge che il dispositivo, adatto a gestire indicativamente fino a 60 endpoint, 32 FortiAP espandibile fino a 64 per includere i branch office remoti, 16 FortiSwitch e i 500 FortiToken. Questo modello Fortinet sprime dei throughput utilizzabili in datacenter: Firewall throughput 10 Gbps e full UTM throughput 700 Mbps con una latenza bassissima entro i 4 microsecondi che lo rendono particolarmente appetibile su scenari in cui sono richiesti streaming audio e video.

Anche il form factor di tipo desktop, inseribile a rack mediante apposita mensola standard 19”  con le sue 10 interfacce a 1 Gbps rame utilizzabili senza ruoli predefiniti, fanno Fortigate FG/FWF-60F un dispositivo particolarmente appetibile per l’elevata flessibilità ad adattarsi a qualunque scenario.

Da non trascurare, infine, la disponibilità del modello FWF con Access Point integrato o in alternativa l’integrazione con FortiExtender per connettività 4G/LTE, lo rendono indispensabile su scenari mobili, come cantieri o aree fieristiche, in cui è indispensabile garantire uno scenario sicuro ma velocemente implementabile.

Guarda la scheda tecnica FortiGate FG FWF-60F

Caratteristiche firewall Fortigate FG-100F

Il fratello maggiore FortiGate-100F, sebbene rientri ancora formalmente nella gamma SMB, si adatta bene per il mercato italiano anche ad aziende più esigenti che necessitano di proteggere fino ad un centinaio di endpoint.
Il throughput medio è esattamente doppio rispetto al FGT-60F: Firewall throughput 10 Gbps, full UTM throughput 700 Mbps con una latenza entro i 5 microsecondi grazie alla tecnologia ASIC SOC4.
Questo dispoitivo è in grado di gestire fino a 64 FortiAP espandibile fino a 128 in modalità remota, 24 FortiSwitch e 5000 FortiToken. Con le sue 18 porte RJ45 a 1 Gbps, i 4 slot SFP a 1 Gbps, le 4 porte dual personality (RJ45 o SFP a 1 Gbps) e le 2 porte 10 Gbps, si conquista la nomina di apparato con la miglior densità e varietà di porte sul mercato, confermando l’elevata flessibilità su cui Fortinet punta nel mercato Small e Medium Enterprise.

Il supporto subisce un’ulteriore crescita grazie all’introduzione di nuovi servizi disponibili con il nuovo firmware FortiOS 6.4 come si evince dalla tabella indicata di seguito:

Guarda la scheda tecnica FortiGate -FG 100F

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi del firewall Fortigate FG/FWF-60F e del firewall Fortigate FG-100F ti invitiamo a visitare la pagina contatti del nostro sito.