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Le attività di assistenza sistemistica sono svolte secondo le nostre competenze professionali al fine di assicurare il funzionamento del sistema con il livello di servizio indicato dalla direzione del cliente.

COMUNICA-SRL mette a disposizione il proprio personale tecnico per effettuare attività di assistenza tecnica, comprendente le seguenti attività:

Descrizione del servizio di assistenza sistemistica:

  • Configurazione e assistenza dei server.
  • Configurazione e assistenza  dei client.
  • Configurazione della rete.
  • Gestione della sicurezza.
  • Ottimizzazione delle prestazioni.
  • Supporto per la risoluzione di problemi di carattere informatico volta al ripristino della normale operatività;
  • Verifica, manutenzione, installazione, configurazione di applicazioni software (sistemi operativi, servizi di rete, software gestionali, office automation, software applicativi vari).
  • Verifica, manutenzione, installazione, configurazione e messa a punto di servizi di rete di base ed avanzati (gestione utenti, accessi, gestione posta elettronica, server web, server ftp, server proxy, internet, antivirus, sicurezza e controllo).
  • Progettazione, messa in opera e manutenzione di procedure di supporto al sistema informatico (backup, disaster recovery, fault tolerance).
  • Supporto per la gestione delle riparazioni hardware anche effettuate da terzi (attivazione e gestione delle garanzie, gestione delle riparazioni hardware anche da parte dei laboratori e/o fornitori terzi, attivazione e gestione delle chiamate di assistenza tecnica a fornitori terzi);
  • Consulenza in ambito informatico (novità di mercato, progettazione  di nuove funzionalità e/o ottimizzazioni del sistema in relazione alle nuove esigenze, supporto tecnico nelle scelte e negli acquisti in ambito IT, supporto tecnico nella definizione e/o progettazione di procedure interne di gestione);
  • Formazione tecnica relativa alla gestione del sistema informatico (controllo sicurezza, attività di salvaguardia e gestione dati, attività di primo intervento);
  • Formazione operativa agli utenti relativa all’utilizzo del software applicativo installato sulle postazioni di lavoro.

Le modalità di erogazione e di addebito dei consumi in ore del servizio di assistenza sono normalmente di tipo consuntivo.
Il servizio di assistenza è erogato presso la sede del cliente o dove da lui indicato.
Il servizio di assistenza sistemistica è effettuato su richiesta del Cliente ed è svolto in data e ora di volta in volta concordate, oppure con cadenze prefissate concordate preventivamente.

Il servizio di assistenza sistemistica ha le seguenti modalità:

    ASSISTENZA ON SITE – il personale tecnico interviene direttamente presso la sede del Cliente o dove da lui indicato. Il consumo in ore di ogni intervento è scalato dal monte ore acquistato dal cliente, oppure fatturato a consuntivo mensile. Per ogni intervento e per ogni tecnico presente, è calcolato il tempo a partire dall’ora di arrivo fino all’ora di partenza dal posto dove deve operare, arrotondato alla mezzora successiva, oltre i tempi di trasferta secondo tabella.
I dati dell’intervento saranno registrati su un apposito rapporto di assistenza tecnica (ON SITE) in formato cartaceo, firmato dal tecnico e dal Cliente.
La durata degli interventi eseguiti il sabato e festivi verranno conteggiati con il moltiplicatore 1,5.
   

ASSISTENZA PER VIA TELEMATICA – Se gli strumenti tecnologici in possesso del Cliente lo consentono, e comunque sempre previa autorizzazione del Cliente stesso, COMUNICA-SRL fornisce al Cliente un servizio di assistenza per via telematica con il quale il suo personale tecnico, attraverso connessioni via internet o dirette via modem, potrà operare a distanza sul parco informatico del Cliente. Il conteggio in ore, per ogni intervento, è calcolato con le stesse regole descritte al punto precedente ed è scalata dal monte ore oppure fatturato a consuntivo.

ASSISTENZA TELEFONICA – comunica-srl fornisce un servizio di assistenza per via telefonica, con il quale il Cliente può mettersi in contatto direttamente con il personale tecnico, per risolvere dubbi operativi, chiedere informazioni su come proseguire operazioni in corso, avere informazioni generiche e/o ottenere assistenza in caso di problemi. Il servizio di assistenza telefonica non ha limiti di chiamate da parte del Cliente. In caso di oggettive difficoltà a risolvere il problema telefonicamente, il Cliente autorizza La COMUNICA-SRL ad intervenire in una delle modalità descritte ai punti precedenti.

Sono espressamente esclusi dai servizi e dalle prestazioni: cessione di software, materiali di consumo, materiale hardware di qualunque natura, riparazioni hardware, e/o quant’altro non specificatamente descritto in “Descrizione del servizio di assistenza”
Nel caso in cui fossero necessari software e/o materiali vari durante gli interventi sopracitati, questi dovranno essere forniti dal Cliente. I beni eventualmente necessari forniti dalla COMUNICA-SRL saranno proposti al cliente tramite offerta commerciale.

COMUNICA-SRL  è tenuta ad una semplice obbligazione di mezzi. E’ pertanto esclusa ogni responsabilità della COMUNICA-SRL per danni diretti o indiretti subiti dal Cliente o da Terzi in conseguenza all’uso o al mancato uso delle macchine e/o procedure.
In nessun caso, la COMUNICA_SRL potrà essere ritenuta responsabile per la distruzione e/o il deterioramento degli archivi o dei programmi del Cliente. Il Cliente si impegna a premunirsi contro questi rischi effettuando dei salvataggi quotidiani della globalità dei suoi dati.